Il lago maggiore con i suoi territori, situato nell’Italia nord-orientale, è una realtà unica nel suo genere. Un clima mite e temperato fa si che si crei una perfetta armonia tra la natura rigogliosa delle montagne ed il bacino lacustre.

Punto di ritrovo in passato per letterati ed artisti, che ne hanno elogiato e celebrato la spettacolarità, oggigiorno è diventato meta turistica molto ambita per via delle innumerevoli possibilità che offre.

Giardini botanici tra i più importanti in Europa, musei artistici e di prodotti locali, centinaia di negozi differenti, piccoli borghi tutti da visitare, le isole Borromee e la loro nobil storia, la abitazioni di uomini della politica, dello spettacolo e artisti di ogni genere, il parco naturalistico più esteso d’Italia sono solo alcune delle realtà esistenti che potrete visitare sul Maggiore.

Il lago, oltre che bagnare con le sue acque le sponde piemontesi si estende fino alla regione Lombardia e nella parte settentrionale fino a lambire il Ticino, un cantone svizzero. Queste località e molte altre sono raggiungibili via terra, ma è solo attraverso le imbarcazioni che se ne può assaporare a pieno lo spirito ed il fascino.

Tutto ciò permeate di comprendere un ulteriore verità riguardo questi territori incantati:il benessere. Inteso tra mille sfaccettature di tale termine, ovviamente, lo “stare bene “ non potrebbe essere identificato con altro luogo. Si ha la possibilità di ammirare meraviglie, nascoste e non, pressappoco in ogni angolo, ci si può far incantare della cultura locale e sopratutto si possono fruttare le infinite opportunità per praticare sport: la medicina migliore di tutte.

Nuoto, immersioni, corse, trekking, nordic wlking, wakeboard, windsurf, ciclismo su strada e non, alpinismo, arrampicata, parapendio, barca a vela, canoa, equitazione, golf… sono solo alcune delle proposte possibili alle quali vanno aggiunte quelle delle attività in un campo quali: calcio, pallavolo, basket e tennis.

La definizione di “lago delle meraviglie” è quindi meritatamente giustificata e non aspetta altro che poter affascinare anche voi con i suoi stupendi paesaggi e le innumerevoli possibilità che offre.