LA NOSTRA STORIA , da Convento Francescano accanto alla Chiesa di S. Rita a centro polivalente fatto di turismo, sport e luogo di incontro per molteplici attività.

 

Ripercorriamo insieme sinteticamente la storia di Al Centro dalle sue origini ad oggi.

La struttura prende forma nel 1997 quando la Diocesi di Novara, attraverso un suo Ente, acquisisce dai frati minori una parte dell’ex-convento di S. Rita, già abbandonato dai frati e utilizzato come succursale dalle scuole cittadine e lo rinomina Centro S. Francesco.

L’idea, sponsorizzata dall’allora Vicario Diocesano don Giuseppe Cacciami era di creare un polo di aggregazione per gruppi , soprattutto giovanili, in un ‘area destinata a diventare centrale in un quartiere in espansione, tra Intra e Pallanza.

L’origine del nome rispecchia fedelmente le trasformazioni di questi anni, con la costruzione del Maggiore e del nuovo porto turistico che confermano la bontà di questa intuizione : creare qualcosa che fosse Al Centro ,anche geograficamente nella piantina di Verbania.

Non un oratorio quindi ma un polo di attrazione e di servizio che ha visto per molti anni la presenza preziosa di don Roberto Sogni che ha seguito sia la prima ristrutturazione del 2005 con la nascita della “Casa per Ferie” che con i suoi 60 posti letto in camere singole, doppie e famigliari" , numerose sale per convegni ,accoglie turisti, squadre sportive, insegnanti, operai e gruppi di formazione. C’è spazio anche feste di compleanno all’interno e all’esterno.

Per dare nuovi e moderni spazi alle attività sportive , nel 2010 si è proceduto ad una rivoluzione dell’area esterna con la realizzazione di un centro sportivo, molto frequentato, che include campi da calcio, basket, tennis, pallavolo e beach volley. É stato inoltre creato uno spazio per i più piccoli adiacente la parte sportiva, comprendente un parco giochi ed un aria picnic. La nuova direzione sta dando impulso a molteplici iniziative per non smentire la vocazione di voler essere sempre Al Centro.